In questo periodo d’emergenza dovuto alla diffusione del nuovo Coronavirus SARS-CoV-2 come dobbiamo comportarci se andiamo a fare la spesa?
Gli acquisti alimentari rappresentano in assoluto un momento in cui si verifica la presenza simultanea di diverse persone dai giovani ai meno giovani, alcuni senza alcun problema di salute e altri deboli, fragili o immunodepressi per cui occorre da parte del consumatore un’attenzione ancora maggiore sulle norme comportamentali e di tipo igienico. Vediamo cosa occorre fare con una semplice guida sugli atteggiamenti da mantenere quando dobbiamo acquistare degli alimenti per garantire la sicurezza per se stessi e gli altri.
- In primo luogo non bisogna recarsi assolutamente in un qualunque market, mercato o negozio di alimentari se siamo in presenza di una sintomatologia compatibile con il COVID-19, ovvero infezione respiratoria e febbre maggiore di 37.5°C. Se proprio abbiamo bisogno di alimenti dobbiamo rivolgerci a servizi alternativi di consegna a domicilio.
- Compilare una lista dettagliata della spesa e organizzarla in funzione dell’organizzazione e disposizione del negozio. Non trattenersi all’interno se non per il tempo necessario per ultimare i nostri acquisti.
- Durante l’attesa al di fuori mantenere rigorosamente la distanza sociale di almeno 1 metro.
- All’interno del negozio di generi alimentari è obbligatorio, finchè l’emergenza non terminerà, l’uso di mascherine facciali per ridurre la diffusione del SARS-CoV-2 per rendere minima la fuoriuscita di micro goccioline respiratorie dette droplets da parte di individui che purtroppo potrebbero essere infette senza saperlo.
- Non utilizziamo mascherine a uso sanitario come le FFP2 o FFP3 con valvola respiratoria perché non devono andare a discapito del personale sanitario che ne hanno più bisogno di noi. Questi tipi di mascherine per noi cittadini sono pericolose e inutili, perché non forniscono, per come sono costruite, una barriera all’aria espirata e vanno sapute usare.
- Prima di entrare all’ingresso dell’esercizio di vendita utilizzare gel sanificanti per disinfettare mani. Dopo aver disinfettato le mani non toccarsi bocca, viso, occhi e non manipolare borsa, cellulare e altri oggetti personali per evitare di infettarsi nuovamente le mani.
- All’interno dell’esercizio rispettare sempre il distanziamento sociale di almeno 1 metro rispetto agli altri clienti e al personale.
- Se sono indicati e presenti, attenersi al rispetto dei percorsi obbligati per effettuare gli acquisti.
- Non bisogna toccare i prodotti esposti, tranne quelli che si è deciso di comprare.
- Anche in fila alla cassa e durante il pagamento, mantenere rigorosamente la distanza sociale di almeno 1 metro dagli altri clienti e dai cassieri.