Quadro normativo alimentare – Parte quarta

Dott. Massimo Pirretti
Dalla pubblicazione del Pacchetto Igiene fino all'abrogazione del Decreto Legislativo n. 155 del 1997: quali sono state le tappe normative?

4 Dic 2020 | Sicurezza Alimentare

Un altro passo decisivo per il quadro normativo è stata l’emanazione nel 30 aprile del 2004 del cosidetto Pacchetto Igiene, che include i Regolamenti della Comunità europea 852, 853, 854 e 882. Attualmente sono in vigore solo i Regg. 852 e 853 in quanto l’854 e l’882 sono stati abrogati.

Questi 4 regolamenti sono stati il preludio di un testo unico riguardante la materia alimentare, includendo tutto ciò che riguarda produzione, trasformazione, distribuzione e controllo ufficiale. Il Pacchetto Igiene a suo tempo era diviso in due grandi settori, l’.O.S.A. ovvero l’Operatore del Settore Alimentare a cui fanno riferimento i Regg. 852 e 853 e le autorità competenti con i Regg. 882 e 854, questi ultimi due abrogati, come ho precedentemente descritto.

Con il Pacchetto Igiene sono stati introdotti tanti concetti nuovi fino a quel periodo mai o poco considerati come Igiene degli alimenti, produzione primaria, sicurezza dei prodotti alimentari, Operatore del Settore Alimentare (OSA), manuali di corretta prassi operativa, applicazione del piano di autocontrollo, requisiti generali in materia di igiene, formazione, registrazione e riconoscimento degli stabilimenti, bollatura sanitaria e marchiatura di identificazione, informazione sulla catena alimentare, autorità competenti, controlli ufficiali ecc.

Una particolare importanza è data dagli articoli 7 e 8 del Reg. (CE) 852 che obbliga gli OSA ad applicare i principi dell’HACCP, già introdotti dal Codex Alimentarius e dal D.Lgs. 155/97, di conseguenza porterà lo stesso OSA a implementare il cosidetto Piano di Autocontrollo che secondo le norme deve essere applicabile e applicato, dovrà effettuare l’analisi dei pericoli, individuare i punti critici di controllo, definiti CCP, decisivi e determinanti per garantire la sicurezza alimentare. Infine l’OSA tramite il Piano di Autocontrollo dovrà documentare ogni azione o procedimento che la sua azienda applicherà per rendere minimi i rischi.

Un altro regolamento comunitario importante è la Direttiva 2004/41/CE pubblicata il 21 aprile 2004 relativa alle abrogazioni di alcune direttive recanti norme sull’igiene dei prodotti alimentari e alle disposizioni sanitarie per la produzione e la commercializzazione di determinati prodotti di origine animale destinati al consumo umano.

È in Italia il nostro governo cosa ha pubblicato?

Per rimanere al passo con gli Stati comunitari in Italia è stato pubblicato il Decreto Legislativo del 6 novembre 2007, n. 193 come Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore.

Un’abrogazione molto importante apportata del seguente decreto è stata quella del D.Lgs. n. 155 del 1997 che aveva introdotto in Italia il Sistema H.A.C.C.P. ed è stato migliorato con il Reg. (CE) 852/2004 con tutta una serie di innovazioni.

Ti potrebbe interessare …

biologo-nutrizionale

Consulente sicurezza alimentare

Esercitiamo l’attività di consulenza per le aziende del settore agroalimentare, ovvero che producono, manipolano, distribuiscono e commercializzano alimenti.

Scopri di più

timbro

Igiene Alimentare & certificato HACCP

Ci occupiamo di far interagire in maniera semplice e completa le aziende con gli organi competenti.  La vera forza del nostro lavoro ed impegno è la prevenzione.

Scopri di più

timbro

Etichettatura & FOrMazione sicurezza

Negli anni abbiamo ampliato le nostre conoscenze e competenze offrendo il servizio di etichettatura e corsi di aggiornamento per operatori del settore alimentare.

Scopri di più

Hai bisogno di aiuto?