Cos’è l’HACCP? Vediamo il significato di HACCP e come ottenere un manuale HACCP

Dott.ssa Gigliola Masala
Devi preparare oppure aggiornare il manuale HACCP? Scopriamo insieme come redigere il manuale di autocontrollo, quali attività lo devono avere e quali sono le sanzioni.

18 Mar 2022 | Sicurezza Alimentare

Cos’è il manuale di autocontrollo HACCP?

Si tratta di un documento che ogni azienda operante nel settore agroalimentare deve avere.

Come redigere un un manuale HACCP?

Va redatto seguendo i principi del sistema HACCP (analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo). Prima di implementare il sistema HACCP l’azienda deve essere dotata di tutta una serie di prerequisiti di base che la normativa vigente impone in maniera tale da garantire una produzione di alimenti salubri e sicuri. Alcuni prerequisiti di base possono essere rappresentati da requisiti strutturali, piani di sanificazione, controllo degli infestanti, igiene del personale, valutazione dei fornitori, gestione delle acque e dei rifiuti, formazione del personale, ecc.

Dopo che i prerequisiti aziendali sono stati controllati e validati si può passare alla compilazione del piano di autontrollo aziendale secondo il sistema HACCP.

Chi può redigere un manuale HACCP? Perchè occorre redigerlo?

Il manuale è un documento che deve essere tenuto all’interno dell’azienda e andrebbe aggiornato in base ai cambiamenti aziendali come ad esempio nuove linee produttive, nuove assunzioni o licenziamenti del personale, variazioni strutturali e strumentali e quando ci sono aggiornamenti delle normative comunitarie e nazionali.

La norma che obbliga tutte le aziende agroalimentari a dotarsi del manuale di autocontrollo secondo il sistema HACCP è il Regolamento (CE) n. 852 del 29 aprile 2004 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari.

Chi deve avere il manuale HACCP?

Non solo le grandi aziende agroalimentari sono tenute ad avere il manuale, ma anche piccole realtà. Le attività interessate sono: bar, pizzerie, ristoranti, catering, mense, pasticcerie, gelaterie, agriturismi, panifici, macellerie, pescherie, mielifici, salumifici, caseifici, case di riposo ed RSA sono obbligate a dotarsi del manuale in quanto devono offrire al consumatore un alimento sicuro.

In caso di ispezioni da parte delle Autorità competenti cosa deve fare l’operatore del settore alimentare ovvero l’OSA? Il titolare è tenuto a esibire il manuale per dimostrare che la sua attività segue nella maniera migliore possibile il sistema HACCP. Nel caso in cui l’attività non lo possieda, sia incompleto o non applichi in maniera corretta le procedure obbligatorie rischia severe sanzioni.

Manuale HACCP scaduto? Sanzioni e regolamentazione.

La norma che regolamenta le sanzioni relative agli adempimenti o meno del sistema HACCP è il Decreto legislativo n. 193 del 6 novembre 2007, attuazione della Direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore.

Nella fattispecie secondo l’articolo 6, commi 6,7,8, del sopracitato decreto, se da parte dell’Autorità competente viene riscontrata all’operatore del settore alimentare:

  • l’omissione nella predisposizione delle procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP comprese le procedure di verifica da predisporre ai sensi del Reg. (CE) n. 2073/2005 s.m.i. (successive modifiche e integrazioni) e quelle in materia di informazioni sulla catena alimentare,
  • l’inadeguatezza nei requisiti o nelle procedure,
  • la mancata o non corretta applicazione dei sistemi e/o delle procedure,

l’attività viene punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1000 a euro 6000.

HACCP con sopralluogo o HACCP online?

Food Safety Biologist si occupa della implementazione o revisione del Manuale HACCP in modalità online o dal vivo con sopralluogo presso la tua sede. Quale delle due modalità è più adatta alla tua azienda? Leggi qui sotto le differenze tra le due e, al termine, compila il form se vuoi ricevere un preventivo gratuito e senza impegno su entrambe le modalità.

HACCP con sopralluogo. Come funziona?

Dopo aver ricevuto una vostra richiesta, in base alla complessità e tipologia aziendale, andrà concordato un sopralluogo che verrà effettuato da parte del nostro studio presso la vostra sede. In questo modo saremo in grado di conoscere la l’attività, verificare la struttura, i cicli produttivi, i prerequisti, ecc. in modo tale da poter progettare e implementare il manuale HACCP specifico e adatto alla vostra realtà aziendale. Qualora non esistano le condizioni o non sia possibile per svariate motivazioni effettuare un sopralluogo esiste un’alternativa ovvero procedere con un lavoro a distanza, come verrà indicato più sotto.

Come ottenere HACCP online?

Come possiamo implementare o revisionare il tuo manuale haccp in modalità online? In primo luogo dovrai inserire i tuoi dati di contatto nel form sottostante, dopodichè sarete contattati direttamente da noi per conoscere la vostra azienda e capire tutte le esigenze dell’attività. Per poter procedere ci occorreranno alcuni dati come planimetria, dati e struttura aziendali, materie prime acquistate e/o prodotte dall’azienda, cicli produttivi e prodotti finiti, fotografie della struttura e dei locali, attrezzature, ecc… Grazie alla vostra collaborazione prepareremo un manuale HACCP il più possibile adatto e adeguato alla vostra azienda.

Ti potrebbe interessare …

Hai bisogno di aiuto?